Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

L’offerta e la vendita di prodotti (importati e/o distribuiti) RENOTECH e/o rappresentati dalla stessa sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, che costituiscono parte integrante di ogni contratto di vendita, sia esso perfezionato telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet. Esse valgono altresì per tutti i futuri rapporti commerciali, anche qualora non siano state di nuovo espressamente concordate. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nell’Ordine. Le presenti condizioni sono considerate accettate al più tardi con la ricezione della merce o della prestazione. Eventuali accordi verbali, dichiarazioni o impegni da agenti e dipendenti RENOTECH avvenuti anteriormente, contestualmente o posteriormente alla sottoscrizione delle presenti condizioni non saranno vincolanti per RENOTECH se non confermati da quest’ultima in forma scritta.

Ordini e conferme d’ordine

Gli ordini, in qualsiasi forma inoltrati dal cliente, non saranno in alcun modo vincolanti per RENOTECH che potrà quindi non accettarli o accettarli parzialmente a suo insindacabile giudizio oppure recedere dagli stessi. Gli Ordini non si intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da RENOTECH; saranno considerate conferme scritte anche le comunicazioni pervenute per via telematica. Qualora gli Ordini, una volta confermati, prevedano il versamento di un anticipo, detto importo dovrà considerarsi quale caparra. Il mancato versamento di tale importo da facoltà a RENOTECH di risolvere il contratto. Qualora l’ordine venisse annullato dal cliente, RENOTECH potrà trattenere l’importo ricevuto a titolo di acconto; fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno. L’esecuzione parziale dell’Ordine da parte di RENOTECH ne comporterà l’accettazione limitatamente ai quantitativi di prodotti compresi nell’esecuzione parziale, ferma restando la facoltà per RENOTECH di non dare corso ad ulteriori esecuzioni parziali dello stesso ordine, senza che da ciò possano derivare diritti o pretese a qualsiasi titolo da parte del cliente o di terzi.

Prezzi

I prezzi dei prodotti sono quelli indicati nel listino RENOTECH in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del cliente. Qualora il Prodotto non sia inserito nel listino o il listino prezzi non sia disponibile, valgono i prezzi indicati nell’ordine e/o nell’offerta e confermati per iscritto. Listini, preventivi, offerte e prezzi potranno subire, in qualsiasi momento variazioni a insindacabile giudizio di RENOTECH. I prezzi indicati da RENOTECH si intendono, salvo diverse indicazioni dell’Offerta, franco magazzino RENOTECH al netto delle imposte, spese di trasporto, doganali, altri oneri fiscali ed IVA esclusa.

Consegna dei prodotti

I termini di consegna dei prodotti, se concordati, si riferiscono alla data di presa in carico da parte dello spedizioniere e decorreranno dall’attuazione da parte del cliente degli oneri e degli obblighi posti a suo carico, quali ad esempio l’esecuzione di pagamenti anticipati eventualmente pattuiti. I termini di consegna avranno comunque valore indicativo ed eventuali ritardi non potranno comportare in ogni caso alcuna responsabilità in capo a RENOTECH. Il cliente quindi non potrà imputare a RENOTECH eventuali risarcimenti dei danni subiti a causa di eventuali ritardi subiti nella consegna dei prodotti.

I prodotti saranno consegnati da RENOTECH nel luogo indicato dal cliente e riportato sul relativo documento di trasporto e nulla rilevando la diversità di tale luogo con la sede del cliente che quindi esonera fin d’ora RENOTECH da eventuali pregiudizi e danni subiti dal medesimo conseguenti il luogo di consegna dei prodotti. La forza maggiore, il caso fortuito e tutti gli eventi eccezionali che possono pregiudicare la regolare evasione dell’ordine, consentiranno a RENOTECH di prorogare in misura adeguata i termini di consegna o, se l’evasione dell’ordine sia compromessa o resa impossibile, di recedere dal contratto, senza diritto del cliente ad alcun risarcimento. Le merci saranno consegnate franco stabilimento e viaggeranno a rischio del cliente anche se convenuta franco destino.

Contestazione e reclami per difetti

Contestazioni per consegne incomplete o errate oppure reclami per difetti riconoscibili e manifesti dovranno essere comunicati a RENOTECH in forma scritta entro 8 giorni dalla loro scoperta. In difetto il cliente decadrà dal relativo diritto, considerata la perentorietà del termine. Eventuali contestazioni per consegna di prodotti danneggiati dovranno essere comunicati a RENOTECH ed allo spedizioniere nel giorno stesso della consegna, tramite invio della copia del documento di trasporto con eventuali annotazioni. In ogni caso dovranno essere denunciate a RENOTECH entro 8 giorni dalla consegna delle merci a pena di decadenza.

Pagamenti

I pagamenti devono essere effettuati, secondo le condizioni concordate dal cliente con RENOTECH. In caso di mancato o ritardato pagamento di qualunque importo a qualunque titolo dovuto a RENOTECH, decorreranno interessi di mora previsti dal D.L. n. 231 del 09/10/2002 e successivi aggiornamenti. RENOTECH avrà la facoltà di rifiutare o sospendere le forniture in caso di mora del compratore per qualsiasi importo a suo debito o qualora la sua situazione patrimoniale o finanziaria peggiorasse successivamente la conclusione del contratto. In caso di mancato pagamento da parte del cliente, alle relative scadenze, anche di una sola parte del corrispettivo delle forniture, quest’ultimo decadrà automaticamente del beneficio del termine per le somme non ancora scadute e dovrà quindi provvedere all’immediato ed integrale pagamento del proprio debito per capitale, interessi e spese; RENOTECH si riserva inoltre il diritto di:

  • Sospendere le successive consegne anche se relative a merce già ordinata
  • Ritenere a titolo di compensazione tutti gli importi corrisposti fino a tale momento dal cliente. Fatto comunque salvo il diritto di RENOTECH al risarcimento deli ulteriori danni subiti.

Resi

I resi devono essere effettuati previa compilazione da parte del cliente dell’apposito modulo “Richiesta di Autorizzazione al Reso” nel rispetto della Procedura e condizioni di reso.

Riserva di proprietà

La proprietà dei prodotti rimarrà in capo alla RENOTECH fino al saldo completo della fattura, anche dopo la consegna al cliente ai sensi degli artt. 1523 e seguenti del Codice Civile.

Garanzia

Per quanto riguarda l’inizio e la durata della garanzia si rimanda a quanto fissato nelle norme di garanzia dei prodotti vigenti al momento della vendita ed in particolare è confermato che la garanzia avrà validità 12 mesi qualora l’acquirente acquisti il bene per fini inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale. Avrà al contrario validità di 24 mesi qualora l’acquirente utilizzi il bene per fini estranei alla propria attività imprenditoriale. Tale garanzia è limitata all’oggetto venduto, escludendo ogni altra prestazione. La suddetta garanzia viene meno in caso di manomissioni, dolo, incuria, eventi atmosferici, fulminazioni, caduta, ovvero omessa manutenzione, inosservanza delle indicazioni contenute nelle istruzioni e/o nei manuali d’uso ed altre cause non riconducibili alla difettosità della merce. La durata della garanzia decorre dalla data della messa in funzione riportata sul certificato di garanzia (inviare una copia a Renotech srl)e comunque non oltre 12 mesi dalla data  riportata sul documento di consegna. Tale durata non si estende né si rinnova a seguito di un intervento di sostituzione in garanzia. La durata della garanzia viene riportata nella sezione descrittiva di ciascun prodotto. In caso di danneggiamento del prodotto, il committente si obbliga a fornire tutte le informazioni necessarie (tecniche, fotografiche, ecc.) per individuare la causa del danno; si obbliga a dare alla RENOTECH la facoltà di visionare il prodotto reclamato nel posto in cui è stato installato. Nel caso di difetti accertati di nostra responsabilità, sarà a nostro insindacabile giudizio la scelta di riparare o sostituire l’intero prodotto difettoso o parti di esso. La RENOTECH non copre gli eventuali costi per danni diretti e/o indiretti derivanti da difetti accertati né costi relativi allo smontaggio dei prodotti ritenuti difettosi e montaggio dei prodotti in sostituzione. Qualora dovesse essere necessario l’intervento presso la nostra sede il prodotto contestato dovrà essere consegnato in porto franco presso il nostro stabilimento.

Esclusioni dalla Garanzia

La Garanzia cessa la sua validità nell’istante in cui si verificano le seguenti circostanze:

  • Il Committente non risulta in regola con i pagamenti
  • Accertata presenza di manomissioni effettuate da personale non autorizzato, o la presenza di dispositivi accessori non adeguati al prodotto contestato
  • Qualora il prodotto oggetto di contestazione sia privo dell’anodo di protezione
  • Qualora non vengano rispettati i punti riportati alla voce “Installazione” riportata sui manuali;
  • Non sono coperti da garanzia accessori soggetti ad usura naturale quali viti, guarnizioni, pozzetti, sonde, nodi, candelette etc.

Clausola risolutiva espressa

Il presente contratto si risolverà di diritto con le modalità previste dall’art. 1456 cod. civ. qualora il cliente:

  • sospenda, in tutto o in parte, il pagamento di ogni somma dovuta a RENOTECH in relazione alle forniture effettuate a suo favore;
  • rifiuti di ritirare la merce fornitale;
  • divulghi a terzi soggetti notizie e informazioni relative ai rapporti commerciali con RENOTECH;
  • sia sottoposto a procedure concorsuali, nessuna esclusa e ancora qualora nei suoi confronti risultino levati atti di protesto o risultino pendenti procedure esecutive mobiliari, immobiliari o presso terzi;
  • siano diminuite le proprie garanzie patrimoniali poste a tutela del soddisfacimento delle ragioni creditorie di RENOTECH;
  • chieda dilazioni dei termini di pagamento delle forniture;
  • si sia reso irreperibile;
  • siano intervenute modificazioni nella sua compagine societaria;
  • si rifiuti se richiesto, di rilasciare a RENOTECH garanzie personali e reali.

In caso di intervenuta risoluzione del contratto il cliente, oltre a dover corrispondere a RENOTECH quanto dovutole, dovrà ancora risarcirle integralmente tutti i danni subiti dalla medesima a seguito dei propri inadempimenti contrattuali. Resta comunque salva la possibilità per RENOTECH di richiedere l’adempimento.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 il cliente autorizza RENOTECH ad utilizzare e trattare i propri dati personali, dichiarando fin d’ora di essere a conoscenza e di essere stato informato delle finalità e delle modalità di trattamento, la natura facoltativa del loro conferimento e che può legittimamente opporsi al loro trattamento da parte di RENOTECH. Il cliente dichiara altresì di essere informato, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, che lo stesso è titolare dei diritti previsti dalla predetta ultima norma e delle modalità per il loro esercizio.  

Foro competente

Per qualsiasi controversia relativa al contratto di vendita è territorialmente competente in via esclusiva il tribunale di Prato.

Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita si farà riferimento alle norme dettate in materia di Codice Civile.

Modifiche:

Con riserva di errore e di apportare modifiche di qualsiasi tipo. Tutte le immagini nei cataloghi si intendono raffigurative.

I nostri prodotti

Caldaie a pellet

Caldaie a pellet

11 prodotti in catalogo

Vedi prodotti
Caldaie a legna

Caldaie a legna

10 prodotti in catalogo

Vedi prodotti
Caldaie a cippato

Caldaie a cippato

6 prodotti in catalogo

Vedi prodotti
Pompe di calore

Pompe di calore

9 prodotti in catalogo

Vedi prodotti
Accessori

Accessori

6 prodotti in catalogo

Vedi prodotti
Solare

Solare

3 prodotti in catalogo

Vedi prodotti
Centrali termiche chiavi in mano

Centrali termiche
chiavi in mano

Vedi prodotti